Erica, “Nella natura trovo la mia oasi di relax”


 2I prodotti della terra sono così abbondanti che Erica, amante della cucina genuina, si diletta a trasformarli anche in sott’oli e conserve al naturale da consumare durante l’anno, comprese le marmellate di albicocche, prugne e pesche raccolte dagli alberi da frutta. “I nostri ulivi garantiscono una produzione di olio extravergine biologico sufficiente per un anno intero  – spiega -e così ogni pietanza ha un sapore ancora più buono”. Regina indiscussa della cucina, Erica delizia il palato di familiari e amici con ogni tipo di specialità dolce e salata, compreso il pane casereccio cotto al forno a legna che abbiamo assaggiato e di cui non potevamo non farci dare la ricetta!

11118137 1644287115787144 10128141920111899 na ricetta del pane fatto in casa
Considerando i tempi di lievitazione (36 ore) Erica consiglia di iniziare la prima fase di preparazione al mattino presto per infornare il vostro pane la sera successiva

LEGGI ANCHE  Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

FASE 1: preparate il “lievitino” con 100 g di farina, mezza bustina di lievito liofilizzato, acqua a sufficienza per ottenere un composto che abbia la densità simile a quella dello yogurt. Lasciatelo lievitare per 6-7 ore in un contenitore ben chiuso.
FASE 2: trascorse le 6-7 ore unite al lievitino 1 Kg di farina( di cui metà  farina bianca e metà  farina ai cereali o integrale), un cucchiaio di sale e acqua a sufficienza per ottenere un impasto abbastanza consistente che andrà messo in un contenitore chiuso ermeticamente e riposto in frigo (nel ripiano basso). Dopo circa 6 ore rimaneggiate l’impasto e rimettetelo in frigo dove resterà per tutta la notte (se avete iniziato il procedimento al mattino come fa Erica)
FASE 3 : Dopo la lunga lievitazione di 12 ore in frigo si rimpasta nuovamente e rimesso in frigo per altre 10 ore. Adesso date all’impasto le forme desiderate, completate il vostro capolavoro con semini di sesamo e lasciate lievitare ancora un’ora prima di infornare.

LEGGI ANCHE  NEROLA - Truffa dei depuratori d’acqua, il Comune allerta i cittadini

FORNO: riponete un pentolino d’acqua nel ripiano basso del forno, impostate la temperatura a 200° (modalità statica) e infornate  subito il pane ancor prima che raggiunga la temperatura.  

NOTA BENE: Erica segue lo stesso procedimento per fare la sua pizza ultra digeribile. Unica variazione: usate solo la farina bianca e lasciate l’impasto ( fase 2) più morbido

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.